La Sirenetta emerge dalle acque cristalline per posarsi su uno scoglio: l’immagine, già iconica, sarà il simbolo dell’estate 2023 in Sardegna. Quello scoglio, infatti si trova nel Nord Sardegna, più precisamente ad Aglientu, in una delle spiagge più famose della regione. Il castello del principe Eric, poi, è quello di Castelsardo, suggestiva località non distante da Stintino.
“La Disney ha ambientato il film sulla costa nord Sardegna, tra il Parco Nazionale dell’Asinara e il Golfo Aranci, fino all’area marina protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo – sottolinea Nevina Satta, CEO della Fondazione Sardegna Film Commission che ha assistito la mega produzione in ogni sua fase – . Dalla spiaggia dove Ariel emerge, al Castello di Eric, al mondo sottomarino dove vive la sua famiglia d’origine, si svela l’immenso tesoro naturalistico della Sardegna: 3 parchi nazionali, quattro regionali per circa 30 mila ettari, cinque aree marine protette, 128 siti Natura 2000. Non poteva esserci scrigno più prezioso per accogliere le avventure di questa giovane donna contemporanea. Una ragazza disposta a lasciar andare la sua zona di confort per esplorare un nuovo mondo, una grande scelta di indipendenza che l’ha portata anche a modificare se stessa pur di vivere in superficie, in un territorio che vuole fortemente esplorare”.
Le incantevoli acque azzurre e la sabbia bianca, i fondali da scoprire, un ecosistema preziosissimo da tutelare e salvaguardare: questi i panorami a cui noi siamo abituati, ma che saranno una pubblicità mondiale a questa parte della nostra meravigliosa Sardegna che vi proponiamo di visitare: dalle escursioni al Parco Nazionale dell’Asinara fino alle escursioni al Parco Nazionale de La Maddalena, spingendoci fino all’Arcipelago Corso, per esplorare un tratto di pare incontaminato e dai tratti fiabeschi.
© Immagine Disney